Dott. Antonio di Palma

Home » Fobie » Agorafobia
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Agorafobia

L'Agorafobia è caratterizzata da un'intensa paura di essere soli o di trovarsi in luoghi pubblici ritenuti non protetti, dai quali, nel caso di un improvviso malore, la fuga può essere ostacolata. Come conseguenza, la persona, nei casi più gravi, organizza la sua vita in modo da non rimanere mai isolato e solo.

La caratteristica che meglio definisce l'agorafobia è la presenza di svariate fobie relative ad attività della vita quotidiana da svolgere fuori casa. Tra le attività che più frequentemente comportano particolari difficoltà vi sono: la guida, il prendere l'aereo, i luoghi chiusi, i luoghi affollati, lo stare da soli, fare la fila, gli ascensori, fare le gallerie e così via.

L'Agorafobia limita le normali attività delle persone, anche se il grado di inabilità varia da individuo a individuo, infatti, alcuni soggetti sono così invasi dalla paura da essere bloccati in casa, altri, più comunemente tenderanno a svolgere un numero limitato di attività, adottando una serie di precauzioni come, ad esempio, farsi accompagnare da una persona di fiducia.

Il dipendere sempre dagli altri influenza anche la vita affettiva di queste persone. Consideriamo il rapporto di coppia, è sicuramente un legame sbilanciato, fatto di dipendenza da una parte e di protezione da parte del convivente.

Nella mia esperienza clinica, assisto spesso a scenari dove sia il coniuge che i genitori, essendo percepiti come protettori, si alternano con la loro presenza per non lasciare mai solo chi è affetto da attacchi di panico con agorafobia.

Per concludere posso dire che se il modo di vivere delle persone che soffrono di agorafobia è invalidata, sterile, non si può dire che quella dei familiari sia appagante, perché anche la loro esistenza viene condizionata e stravolta.

Gentile visitatore se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un aiuto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti, ricevo a Roma e Ciampino.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo