Psicologo-psicoterapeuta

Home » Disturbi dell'umore » Disturbo Bipolare

Disturbo Bipolare

Depressione e mania

Che cos'è il disturbo bipolare? Il disturbo bipolare tra i disturbi dell'umore è la forma più grave e si caratterizza dall'alternaza di episodi ricorrenti di depressione e di mania, che se non curato può avere un alto rischio di suicidio.

La terapia farmacologica rappresenta sicuramente il trattamento d'elezione per affrontare gli episodi di depressione e di mania, anche se il solo trattamento farmacologico non sempre si dimostrato efficente a causa della bassa copliance (collaborazione) dei pazienti bipolari.

La psicoterapia offre a tali pazienti l'opportunità di aderire maggiormente al trattamento farmacologico, in più fornendo informazioni, spiegazioni e precisazioni circa la malattia, rende più attivo il ruolo del paziente al percorso terapeutico.

Fornire elementi teorico-pratici può aiutare a comprendere meglio i sintomi del disturbo e quindi a fronteggiarlo meglio rendendo il paziente protagonista del suo percorso terapeutico.

L'episodio depressivo del bipolare non mostra differenze sintomatologiche significative rispetto alla depressone maggiore.

Durante la fase maniacale si percepisce poco la stanchezza e si può stare senza dormire anche per qualche giorno. Si è molto espansivi e l'eloquio è molto rapido. Si fatica a tenere il passo con i pensieri che si vuole esprimere e le idee sembrano sovrapporsi. Il pericolo più grande è quello di iniziare attività anche pericolose.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni sul disturbo bipolare o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.