Dott. Antonio di Palma

Home » Test Psicologici » Psicodiagnostica
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Psicodiagnostica

Valutazione e diagnosi

La Psicodiagnostica si occupa di valutazione e diagnosi psicologica.

Che cos'è la diagnosi psicologica? È quel processo che porta sia ad avere una maggiore comprensione del funzionamento psichico di una determinata persona.

La diagnosi psicologica nel contesto clinico è importante per rispondere a quesiti che riguardano la diagnosi differenziale e la pianificazione di un trattamento.

La psicodiagnostica nel contesto forense contribuisce a valutare la sanità o la capacità di intendere e di volere, o le capacità genitoriali nelle cause di affidamento.

Gli strumenti a disposizione del clinico per elaborare una diagnosi sono tanti. La scelta di quali test utilizzare, di volta in volta, deriva dall' esperienza, dall'esigenza di rispondere al quesito d'invio, e dal contesto in cui si opera.

Il clinico spesso è chiamato a stabilire quali caratteristiche della personalità risultano, maggiormente, rilevanti per prendere decisioni nei contesti più diversi, come quello clinico, forense, lavorativo, scolastico.

Nel contesto scolastico può offrire un contributo per chiarire le difficoltà di apprendimento del soggetto valutato e indicare l'intervento migliore.

Per saperne di più su questo argomento o per una consulenza puoi chiamare al 3470716419 o. cliccare su contatti, ricevo a Roma e Ciampino.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo