Dott. Antonio di Palma

Home » Perversioni sessuali
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Perversioni sessuali

Non è semplice definire cos' è la sessualità normale e anormale, ma è più semplice parlare di parafilie. Il termine parafilia sostituisce quello precedente di perversione sessuale a causa della sua valenza moralistica.

Che cos'è una parafilia? La parafilia è caratterizzata da un'attrazione irresistibile verso un tipo di comportamento sessuale anomalo o bizzarro.

Si definisce parafilia quel comportamento sessuale caratterizzato da un'intensa eccitazione sessuale e ricorrenti fantasie sessuali, forti impulsi e comportamenti ritenuti devianti rispetto alle normali modalità di eccitamento, infatti, per avere l'erezione o la penetrazione viene utilizzato un feticcio, cioè un oggetto inanimato.

Il disturbo parafiliaco si ha quando una persona per raggiungere l'erezione o la penetrazione utilizza il corpo di un bambino, di un animale o di un cadavere o deve recare sofferenza o umiliazione a se stesso o al partner.

Secondo il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, il DSM V, la parafilia non è indice di disturbo mentale. Infatti vi è una distinzione tra parafilie e disturbi parafiliaci.

I disturbi parafiliaci causano un profondo disagio soggettivo, come senso di colpa vergogna o depressione e espongono a rischio la persona o i partner coinvolti nell'atto sessuale. Inoltre vi può essere il coinvolgimento di persone non consenzienti, come i bambini, nel caso della pedofilia, al contrario nella parafilia tutto questo non c'è.

La parafilia è, quindi, un aspetto necessario ma non sufficiente per definire un disturbo da parafilia.

Le preferenze parafiliache in alcune persone si manifestano solo in periodi di maggior stress emotivo, mentre per altre persone gli stimoli parafiliaci sono sempre indispensabili per l'eccitazione e l'attività sessuale.

Le parafilie comprendono: il disturbo esibizionistico, il disturbo feticistico, il disturbo frotteuristico, il disturbo pedofilico, il disturbo da masochismo sessuale, il disturbo da sadismo sessuale, il disturbo da travestitismo e il disturbo voyeuristico.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo a Ciampino e Roma, zona Castro Pretorio.

Pedofilia

Pedofilia

Il pedofilo è una persona attratta sessualmente da bambini con un’età inferiore di tredici anni.

> Leggi di più

Dove Siamo