Dott. Antonio di Palma

Home » Psicoterapia
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Psicoterapia

La relazione che aiuta

La psicoterapia è una relazione d'aiuto che consiste in un'influenza sociale rivolta al paziente dal terapista, solitamente su richiesta del primo o dei suoi familiari.

Molte problematiche personali richiedono l'intervento di uno psicoterapeuta, in grado di guidarci e ristrutturare le nostre percezioni e modificare i nostri pensieri e le nostre azioni, trasformandoli da insani in modalità di gestione della realtà adeguate e adattive.

Lo psicoterapeuta utilizzando particolari tecniche cerca di aiutare il soggetto a modificare caratteristiche e comportamenti giudicati disadattati. La psicoterapia ha come scopo quello di eliminare i così detti "sintomi".

Che cos'è un sintomo? è un disagio vissuto come involontario, improvviso e non modificabile con le sole forze del paziente. Un attacco di panico, per esempio, è sempre vissuto dalla persona che lo sperimenta come involontario, improvviso e spesso il soggetto non ha nessun potere per evitarlo.

Gli attacchi di panico, l'eiaculazione precoce, le fobie, l'impotenza, il vaginismo, i tic, le balbuzie e così via, sono tutti esempi di comportamenti, nei confronti dei quali, le persone, si sentono impotenti, disarmati, e da soli, generalmente, non possono fare assolutamente nulla.

Lo psicoterapeuta, di volta in volta, sceglie la strategia migliore per indurre il cambiamento tanto desiderato dal soggetto. Su questa base deciderà se incontrare e lavorare sul singolo sulla coppia o intervenire sul sistema famigliare.

La psicoterapia individuale è più efficace nella cura di problematiche come le fobie e le ossessioni;

La terapia famigliare è indicata , nel caso di presunte psicosi e nell' anoressia;

La terapia di coppia è preferibile là dove siamo in presenza di problemi matrimoniali o nel caso in cui i figli manifestano determinate problematiche.

Il segreto della psicoterapia consiste nel portare il paziente a fare qualcosa che vuole fare ma che è solito non fare (Milton Erickson).

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo a Ciampino e Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo