Disforia di genere

Mar 18, 2014

Disforia di genere

Il transessualismo

La disforia di genere è caratterizzata dall’essere nati in un corpo che non è adeguato al genere in cui si riconosce. Uomini che si sentono donne e donne che si identificano nel genere maschile.

Già dalla adolescenza e poi nell’età adulta la disforia di genere si manifesta con un forte desiderio di vivere ed essere considerato facente parte dell’altro sesso. Questo porta a sbarazzarsi delle proprie caratteristiche sessuali primarie (pene e vagina) e secondarie. Per raggiungere questi risultati si assumono ormoni, o interventi chirurgici o altre procedure per alterare fisicamente le proprie caratteristiche sessuali, in modo da assumere l’aspetto del sesso opposto.

La disforia di genere raramente è compresa. Il più delle volte, è confusa con il travestitismo e accostata a contesti come la prostituzione o la tossicodipendenza, con cui nulla ha in comune.

Il “Disturbo dell’Identità di Genere” oggi è chiamato termine Disforia di genere. Sostituire il termine “disturbo” con disforia ha avuto il significato di riconoscere che non è presente nessun disturbo. Infatti, non è presente nessuna patologia, ma è una condizione particolare di stress emotivo: l’insoddisfazione verso il proprio sesso anatomico.

I transessuali hanno un’unica preoccupazione che è quella di cambiare le caratteristiche sessuali del proprio corpo. Questo è il loro unico obiettivo, che invade la loro esistenza.

Il concetto di identità di genere rappresenta la consapevolezza di sé di appartenere al genere femminile o maschile a prescindere dal suo sesso biologico. Un individuo, ad esempio, si sente donna anche se il suo fisico e vari aspetti della sua biologia sono tipici di un uomo, oppure può succedere che una donna si sente uomo.

Il transessualismo, per anni, è stato considerato una patologia e diagnosticato come un disturbo dell’identità di genere.

La disforia di genere va trattata senza pregiudizi e con la convinzione che non ci troviamo di fronte a una persona malata, ma dinanzi ad una situazione di intenso disagio, che va affrontato e risolto. È importante sostenere il bisogno profondo di una persona di adattare il suo aspetto esteriore al genere sessuale sentito come proprio. Il desiderio di cambio di genere non è dettato da una preferenza sessuale ma è una questione di identità e risponde alla domanda: ‘Chi sono?”

Il supporto di un terapeuta esperto può essere di grande aiuto per le persone che si trovano a sperimentare una condizione di confusione legata al proprio genere.

Gentile visitatrice visitatore, se desidera avere maggiori informazioni su questo argomento può chiamare al 3470716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Come si cambia sesso?

Come si cambia sesso?

Come si cambia sesso? Il processo di transizione da un sesso all'altro non è semplice, anche se molto atteso.
Leggi di più
Cambio di sesso all'anagrafe

Cambio di sesso all'anagrafe

Il cambio di sesso all'anagrafe non è più subordinato all'intervento chirurgico dei caratteri sessuali primari.
Leggi di più
Identità transgender

Identità transgender

Transgender è un termine generico che racchiude al suo interno una grande varietà di persone, accomunate dal fatto che non si riconoscono nel sesso che è gli è stato assegnato alla nascita.
Leggi di più
Percorso di affermazione di genere

Percorso di affermazione di genere

Il percorso di affermazione di genere comprende tutti quei cambiamenti, che una persona transgender intraprende per sentirsi più in linea con il suo sentire.
Leggi di più
Disforia di genere nei bambini

Disforia di genere nei bambini

Criteri diagnostici per la disforia di genere nei bambini elencati nel DSM-5.
Leggi di più
Disforia di Genere in Adolescenti ed Adulti

Disforia di Genere in Adolescenti ed Adulti

Criteri diagnostici per la Disforia di Genere in Adolescenti ed Adulti.
Leggi di più

Omosessualità 

L'omosessualità  è una variante normale e positiva dell'orientamento sessuale umano.
Leggi di più
Identità di genere

Identità di genere

L'identità di genere è la percezione continua e persistente di sentirsi donna o uomo o altro ancora.
Leggi di più
Identità sessuale

Identità sessuale

Gli organi sessuali esterni determinano se un neonato è maschio o femmina.
Leggi di più
Ruolo di genere

Ruolo di genere

Il ruolo di genere è l'espressione esteriore di quanto una persona si senta maschio o femmina.
Leggi di più

Dove Siamo

Ciampino

Roma