Dott. Antonio di Palma

  • facebook
Home » Dipendenze » Dipendenze comportamentali » Dipendenza dal gioco
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Dipendenza dal gioco

Disturbo da gioco d'azzardo

La dipendenza dal gioco è caratterizzata da un modo di giocare inadeguato e compulsivo che persiste nonostante le conseguenze negative che l'individuo subisce nella sfera lavorativa, sociale e affettiva.

Fink nel 1957 affermava che il gioco può essere paragonato a un'oasi di gioia, perchè giocando ci si libera un po' dall'ingranaggio della vita, è come se fossimo trasferiti in un altro mondo, dove la vita ci appare più leggera, più aerea, più felice.

Giocare è un modo per interrompere, spezzare la routine, prendersi una pausa, alleggerire il peso dell'esistenza.

La dipendenza dal gioco al pari di qualsiasidipendenza patologica, si configura come difesa non adattiva, che permette alla persone di uscire da una realtà ordinaria, attraverso sensazioni piacevoli alternative, che vengono ricercate con sempre maggiore frequenza, quasi compulsivamente, come soluzione patologica, che permette di non sentire e di non pensare, in ultima istanza, di non vivere.

Il desiderio di riscatto immediato da una condizione esistenziale aberrante o semplicemente noiosa, ciclicamente svanisce e si rinnova attraverso la giocata, l'attesa, il verdetto.

Nella società di oggi in piena crisi economica aumenta il numero delle persone che con l'aspettativa di accrescere i propri guadagni si affida al gioco d'azzardo.

Dopo che si è sviluppata una dipendenza dal gioco, ritrovare un rapporto sano con esso diventa un traguardo difficile da raggiungere. Si è osservato, difatti, che gran parte parte dei giocatori che interrompono e poi riprendono a giocare sviluppano nuovamente la dipendenza.

Il gioco d'azzardo nel passato apparteneva soprattutto al mondo maschile, mentre, oggi è notevolmente aumentato il numero delle donne dedite a questo passatempo.

Smettere di giocare definitivamente è la cosa migliore da fare, anche se è molto difficile riuscirci.

L' ipnositerapia insieme con la PNL sono strumenti molto efficaci per superare la dipendenza dal gioco.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o, chiedere un aiuto può chiamarmi al 3470716419 o, andare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Fratelli Wright, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Roma
Ciampino