Dott. Antonio di Palma

Home » Dipendenze » Dipendenze comportamentali » Dipendenza dal gioco
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Dipendenza dal gioco

Disturbo da gioco d'azzardo

Il gioco d'azzardo è praticato da tanta gente per divertirsi e tentare la fortuna, ma dietro questo tipo di svago si nasconde, spesso, il rischio di sviluppare una dipendenza che può avere ripercussioni negative per il giocatore e i suoi familiari.

I giochi d'azzardo più diffusi presentano una serie di caratteristiche che li differenziano radicalmente da quelli del passato, (gioco d'azzardo on line). Sono proprio queste nuove caratteristiche: come la velocità, la riscossione immediata, la mancanza di mediatori, la vicinanza e la facilità di accesso che aumentano l'attrattività e agiscono da rinforzo nel determinare la dipendenza, aumentando, di conseguenza, il livello di rischio per i soggetti che risultano più vulnerabili.

La dipendenza dal gioco ha effetti devastanti in ogni aspetto della vita del giocatore, da quella psicologica e comportamentale a quella relazionale ed economica, e il più delle volte si decide a chiedere aiuto quando ormai si è perso tutto.

Dopo che si è sviluppata una dipendenza dal gioco ritrovare un rapporto sano con esso diventa un traguardo difficile da raggiungere. Si è osservato, difatti, che gran parte parte dei giocatori che interrompono e poi riprendono a giocare sviluppano nuovamente la dipendenza.

Nella società di oggi in piena crisi economica aumenta il numero delle persone che con l'aspettativa di accrescere i propri guadagni si affida al gioco d'azzardo.

Il gioco d'azzardo nel passato apparteneva soprattutto al mondo maschile, mentre, oggi è notevolmente aumentato il numero delle donne dedite a questo passatempo.

Smettere di giocare definitivamente è la cosa migliore da fare, anche se è molto difficile riuscirci da soli.

L' ipnositerapia insieme con la PNL sono strumenti molto efficaci per vincere la dipendenza dal gioco.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o, chiedere un aiuto può chiamarmi al 3470716419 o, andare su contatti. Ricevo a Ciampino e Roma.

Dove Siamo