Dott. Antonio di Palma

Home » Dipendenze » Dipendenze comportamentali » Dipendenza dal gioco » Il gioco quando diventa patologico?
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Il gioco quando diventa patologico?

I giochi d'azzardo sono tutti quelli nei quali si gioca per vincere denaro, si puntano dei soldi e per vincere non è essenziale la bravura degli scommettitori, ma semplicemente la sorte. Nel gioco d'azzardo non si ha mai la certezza di vincere.

La dipendenza quando insorge? Nel momento in cui vi è un inarrestabile bisogno di scommettere e, il tempo e il denaro dedicati al gioco pian piano aumentano.

Il gioco d'azzardo diventa il protagonista indiscusso dell'esistenza sino a condizionare in modo significativo la famiglia, il lavoro, il tempo libero. Si gioca al di sopra delle proprie possibilità economiche, e si trascurano gli impegni quotidiani della vita. Il più dele volte l'individuo nonostante desidera smettere di giocare non ci riesce.

Il giocatore dipendente (gambler) è un appassionato del gioco che non riesce più a dominare il suo impulso, e quindi la sua passione volontaria si trasforma in un bisogno inarrestabile.

I giochi d'azzardo disponibili sul mercato sono molteplici: slot machine, gratta e vinci, lotto e superenalotto, giochi al casinò, il "Win for life", le scommesse sportive o ippiche, il bingo, i giochi on line con vincite in denaro come il poker online.

I giochi d'azzardo non danno dipendenza allo stesso modo, infatti, tra questi vi sono alcuni che portano più facilmente alla dipendenza perché le giocate sono più ravvicinate, lo strumento è spazialmente vicino e non intervengono mediatori fra il giocatore e il gioco praticato, rispetto agli altri tipi di gioco, come il lotto.

Il gioco d'azzardo non sempre è pericoloso, infatti, molte persone giocano in maniera responsabile, ma, molte altre con il tempo sviluppano comportamenti compulsivi simili a quelli che si hanno con la dipendenza da sostanze.

L' ipnositerapia insieme con la PNL sono strumenti molto efficaci per vincere la dipendenza dal gioco.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni può chiamare al 3470716419 o andare su contatti, ricevo a Roma e Ciampino.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo