Dott. Antonio di Palma

Home » Test Psicologici
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Test Psicologici

I test psicologici sono degli strumenti utilizzati dallo psicologo per avere una maggiore conoscenza del comportamento o della personalità di una persona. Un test è una procedura sistematica per osservare e descrivere il comportamento.

I test psicologici hanno la funzione di misurare obiettivamente le differenze tra individui o tra le reazioni di un individuo in diverse situazioni.

Nella clinica il test deve necessariamente seguire dei colloqui, all'interno dei quali si effetuerà una raccolta delle informazioni riguardanti il soggetto in questione, la sua famiglia, il suo contesto lavorativo erelazionale, non una semplice anamnesi, ma un indagine approfondita che affiancato ad una batteria di test, permette di procedere ad una lettura dei risultati alla luce di quanto riferito dal soggetto risetto alla sua storia di vita.

Uno psicologo che voglia esaminare determinati aspetti del comportamento o della personalità di un individuo ha a disposizione un numero elevato di test.

I test psicologici si dividono in:

Questionari di personalità;

Test Proiettivi;

Test di intelligenza;

Test per la valutazione di disturbi specifici;

test per la valutazione neuropsicologica.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo a Ciampino e Roma, zona Castro Pretorio.

T.A.T

T.A.T

Il T.A.T è un test proiettivo il cui modello teorico di riferimento è quello psicanalitico.

> Leggi di più

Dove Siamo