Psicologo-psicoterapeuta

  • facebook
Home » Test Psicologici » MMPI-2
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

MMPI-2

Minnesota Multiphasic Personality Inventory

L' MMPI-2 è un questionario di personalità non proiettivo, che dà informazioni sulle più importanti caratteristiche strutturali della personalità e dei disturbi emotivi di un individuo. Questo significa che l'effetto di un farmaco o un cambiamento nella vita dell'individuo, può modificare rapidamente il profilo.

L' MMPI-2 rispetto agli altri reattivi mentali ha una marcia in più, perché ha in sé una maggiore capacità per poter discriminare fra i tratti normali e patologici della personalità.

Inoltre, nel campo della psicopatologia, riesce a discrinare tra i tratti nevrotici e quelli psicotici di un soggetto; il che significa valutare la gravità del disturbo psicopatologico.

Oltre a ciò, si è rivelato fondamentale anche per valutare in modo obiettivo gli effetti terapeutici di una psicoterapia o di un farmaco, nel tempo, su una determinata persona.

L'MMPI-2 è un test semplice da somministrare, perchè consiste nel rispondere a una serie di domande relative ai propri vissuti, atteggiamenti, abitudini, pensieri ricorrenti e condizioni fisiche, alle quali bisogna rispondere in modo sincero e spontaneo, senza pensare che ci possano essere risposte giuste o sbagliate.

L'esaminato deve semplicemente leggere le domande, annerendo con un pallino o facendo una crocetta sulla V se si ritiene l'affermazione Vera o prevalentemente Vera; sulla F se si ritiene l'affermazione Falsa o prevalentemente Falsa. E' indispensabile dare sempre una risposta. Non ci sono limiti di tempo.

lGentile visitatore visitatrice, per maggiori informazioni puoi chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti, ricevo su appuntamento a Ciampino, via Fratelli Wright, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Roma
Ciampino