Dott. Antonio di Palma

Home » Test Psicologici » Test dell Figura Umana
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Test dell Figura Umana

Il disegno della figura umana di K. Machover

Il Disegno della Figura Umana è' un test proiettivo non verbale senza limitazzione d'età, di intelligenza o abilità artistica.

il test della figura umana (TFU) è uno strumento utile per la valutazione del funzionamento globale della personalità, prendendo in considerazione tanto le aree funzionali che quelle patologiche.

Il test del disegno della figura umana, come tutti i test proiettivi, consente alla persona di proiettare aspetti di sè di cui egli non è consapevole.

Il test della figura umana, attualmente, è molto usato nella clinica infantile.

Nell'età evolutiva il Disegno della Figura Umana offre al clinico un modo non invasivo ed empatico per poter entrare in contatto con il mondo interno di tutti quei bambini che non trovano le parole per eprimere il proprio malessere.

Il test è molto semplice da somministrare, infatti, c'è bisogno solo di fogli di carta A4, matita e gomma; si dà al soggetto un foglio bianco orizzontale e gli si dice di disegnare una figura umana intera.

E' consigliabile somministrare il test dai 5 anni in poi, sebbene già a paritre dai 3 anni è possibile fare delle ipotesi diagnostiche.

Se vuoi saperne di più sul Test della Figura Umana, puoi chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti, ricevo a Ciampino e a Roma.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo