Dott. Antonio di Palma

Home » Ansia » Disturbo da Stress Post Traumatico
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Disturbo da Stress Post Traumatico

Il Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD) è una sindrome che può insorgere in seguito ad eventi traumatici, immediatamente o anche diversi anni dopo aver vissuto il trauma, anche se un evento traumatico non determina necessariamente l'insorgenza del disturbo.

Nel Disturbo Post Traumatico da Stress, la persona deve aver vissuto, assistito o essersi confrontata con eventi che hanno implicato morte, o minaccia di morte, o gravi lesioni, o una minaccia all'integrità fisica propria o di altri.

La diagnosi di Disturbo Post Traumatico da Stress necessita che i sintomi siano sempre conseguenza di una esperienza critica.

Il Disturbo Post Traumatico da Stress è caratterizzato dalla continua intrusione nella coscienza di ricordi dolorosi legati all'evento traumatico, che causano una forte sofferenza psicologica.

Nel tentativo di bloccare questi ricordi si mettono in atto una serie di strategie di evitamento non funzionali. Questo schema di intrusione ed evitamento porta ad un progressivo peggioramento dei sintomi.

Il soggetto affetto da PTSD può rivivere ripetutamente l'evento attraverso ricordi spiacevoli sottoforma di pensieri, immagini, percezioni, sogni, episodi dissociativi di flashback.

Il Disturbo Post Traumatico da Stress in passato era anche denominato nevrosi da guerra, proprio perché inizialmente riscontrato in soldati coinvolti in pesanti combattimenti o in situazioni belliche di particolare drammaticità.

L'ipnosi regressiva può essere utilizzata nel trattamento del disturbo post-traumatico da stress, operando alterazioni terapeutiche nelle mappe della memoria.

Gentile visitatore visitatrice, se ha dei dubbi o vuole richiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino e Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo