Psicologo-psicoterapeuta

  • facebook
Home » Ansia » Disturbo da Stress Post Traumatico
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Disturbo da Stress Post Traumatico

Che cos'è il Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD)? Inizio subito con il dire, che il PTSD rientra tra i "Disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti", quindi, come si può ben intuire è una sindrome che si sviluppa come conseguenza di eventi traumatici ( leggi anche come riconoscere il PTSD). Il disturbo può manifestarsi immediatamente o anche diversi anni dopo aver vissuto il trauma.

Cosa si intende per eventi traumatici? Per eventi traumatici ci si riferisce di solito ad avvenimenti distruttivi come terremoti, alluvioni, attacchi terroristici, guerre, bombe, incidenti aerei, stermini di massa, violenze sessuali.

Sono avvenimenti, che di solito, interrompono lo scorrere della vita di una persona, creando una netta separazione tra il prima e il dopo. Infatti, possono traumatizzare e stressare gli individui a tal punto da indebolire la struttura psicosociale ai livelli fondamentali dell'espressione genica, della plasticità cerebrale e della salute mente-corpo.

Da questo scaturisce che lo sviluppo della mente non è determinato solo dal biologico ma altresì dall'esperienza, capace di modificare la sua organizzazione neurofunzionale.

Qual è il trattamento migliore per superare il trauma?

Dal momento che la psicoterapia è un'esperienza di apprendimento, essa implica anche dei cambiamenti delle connessioni sinaptiche, perciò, facilita l'acquisizione di nuove esperienze che possono aiutare a superare il trauma.

Quindi, il trattamento psicoterapeutico, agendo direttamente sull'espressione genetica, è in grado di apportare delle modifiche strutturali al cervello, per questo diventa di fondamentale importanza per superare il disturbo da stress post traumatico; poi se supportato dall'ipnosi (vedi anche ipnosi e disturbo post traumatico da stress) diventa ancora più efficace per eliminare o mitigare i sintomi associati al DPTS, come il dolore, l'ansia, la dissociazione e gli incubi.

Gentile visitatore visitatrice, se ha dei dubbi o vuole richiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, e Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Roma
Ciampino