Dott. Antonio di Palma

Home » Psicologia Giuridica » Danno non Patrimoniale
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Danno non Patrimoniale

Danno psichico, morale, esistenziale.

Il Danno psichico e il danno da pregiudizio esistenziale devono essere risarciti, quali danno non patrimoniali, ex art. 2059cc.

La categoria del "danno non patrimoniale" dovrebbe integrare il principio che consente di risarcire – in presenza ovviamente di un comportamento che sia qualificabile come illecito – il danno che la persona ha subito in sfere differenti da quelle puramente patrimoniali (cioè suscettibili di valutazione esclusivamente economica: l'auto danneggiata, l'appartamento allagato, l'opera d'arte distrutta, etc.).

Il danno non patrimoniale è una categoria generale che solo per fini descrittivi e psicologico-giuridici viene suddiviso in:

Danno psichico

Danno morale

Danno esistenziale

Freud affermava che qualsiasi esperienza che susciti una situazione penosa, come la paura, l'ansia, la vergogna o il dolore fisico, può agire da trauma.

Che cos'è un trauma? Freud definì i traumi come eventi in grado di provocare un'eccitazione psichica tale da superare la capacità del soggetto di sostenerla ed elaborarla.

I traumi causano angoscia, paure immotivate e destabilizzanti, ripiegamento e chiusura emotiva fino a giungere a vissuti di rovina e morte.

Le persone per fronteggiare le situazioni traumatiche mettono in atto meccanismi di difensivi che possono determinare sintomi nevrotici o dei veri e propri disturbi della personalità.

Vi è un rapporto causale tra alcuni eventi e l'insorgenza di alcune sindromi psicopatologiche e i cambiamenti di personalità.

Gli ambiti applicativi in cui un CTU psicologo può essere chiamato a valutare gli aspetti non patrimoniali del danno alla persona sono: il danno da lutto, il danno da nascita indesiderata, il danno da wrongluf life, il danno da menomazione fisica, il danno alla sfera sessuale, il danno da menomazione visiva, il danno estetico, il danno da mobbing, il danno da stalking, il danno da colpa professionale, il danno da gaslighting, il danno da disinteresse genitoriale.

Se vuoi saperne di più sul Danno non Patrimoniale o fissare un consulto, puoi chiamarmi o contattarmi, ricevo a Ciampino e a Roma.

Dove Siamo