Dott. Antonio di Palma

Home » Disturbi dell'umore » Mania
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Mania

Che cos'è la mania?

La mania è una condizione psicologica contrassegnata da grande euforia, illimitata autostima e fuga dispersiva delle idee, dei progetti e delle attività.

La mania si differenzia dalla normale gioia o felicità per il suo carattere irrazionale e per la perdita del contatto con il mondo reale, accompagnato talvolta da allucinazioni o deliri. Quando presenta tratti meno estremi ed accentuati viene chiamata ipomania.

Gli stati maniacali, si alternano agli episodi depressivi.

Gli episodi maniacali, generalmente, hanno una durata che va da una settimana ad alcuni mesi e spesso possono compromettere i rapporti sociali e l'attività lavorativa.

Il maniacale solitamente si presenta con un' eccessiva allegria ed euforia senza un vero motivo.

il maniacale è iperattivo, infatti, è impegnato in più attività contemporaneamente senza che può portarle a termine per il sovrapporsi di nuovi progetti e desideri.

Durante l'episodio maniacale vi è una notevole autostima e fiducia in sé con un grande ottimismo e senza nessuna preoccupazione.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo a Ciampino e Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo