Dott. Antonio di Palma

Home » Disturbi dell'umore » Depressione
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Depressione

Depressione è un termine che è sulla bocca di tutti, ma per fortuna, coloro che utilizzano questo termine non sanno cosa significa soffrire realmente di depressione.

Il Disturbo Depressivo, noto anche come Depressione unipolare, è caratterizzato da umore negativo persistente e dalla perdita di interesse per tutte o quasi tutte le attività che prima erano svolte volentieri.

La depressione influisce sulla capacità dell'individuo di relazionarsi con gli altri, portandolo ad un isolamento cercato ma sofferto, anche qualora questi faccia parte di una coppia o di una famiglia.

Nella depressione il sonno è spesso disturbato e modificato, come anche il peso può aumentare o diminuire.

Il depresso sperimenta una sensazione di grande stanchezza o una eccessiva agitazione (rallentamento o agitazione psicomotori).

Il depresso spesso prova, anche, un grande senso di colpa senza un reale motivo e tende ad essere eccessivamente critico con se stesso.

Può essere molto difficile concentrarsi e anche i compiti più semplici diventano complicati (ridotta capacità di pensare o di concentrrsi, o indecisione).

Il depresso può anche avere pensieri ricorrenti di morte o ricorrente ideazioni suicidarie.

Per poter parlare di depressione, questi sintomi devono presentarsi per almeno due settimane.

Nella cura della depressione, la psicoterapia ha dimostrato una grande efficacia.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti, ricevo a Ciampino e a Roma.

Dove Siamo