Dott. Antonio di Palma

Home » Infanzia e adolescenza
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Infanzia e adolescenza

L'infanzia e l'adolescenza sono fasi dello sviluppo molto importanti per il susseguirsi di molteplici cambiamenti che si verificano a livello fisico, cognitivo, affettivo e comportamentale.

Il bambino e l'adolescente si trovano ad affrontare svariate esperienze, non sempre facili, come l'inserimento nella scuola, l'integrazione con i coetanei, imparare le regole sociali dello stare in gruppo, i cambiamenti corporei.

Nell'infanzia e nell'adolescenza, mentre si vivono tali esperienze si possono incontrare determinate difficoltà. Quando questi ostacoli non si riescono a superare si possono verificare marcati disagi e compromettere il normale funzionamento del ragazzo e/o del bambino.

L' intervento psicologico è necessario quando il bambino o l'adolescente ha difficoltà ad esprimere il proprio disagio, per evitare che questo malessere diventi qualcosa di più importante.

Nell'adolescenza alcuni campanelli d'allarme possono essere: una chiusura nelle relazioni sociali, basso rendimento scolastico o riduzione del peso corporeo e così via.

Gentile visitatrice visitatore, se desidera chiedere un supporto o solo avere maggiori informazioni, può chiamare al 3470716419 o cliccare contatti, ricevo su appuntamento a Roma, zona Castro Pretorio e Ciampino.

Hikikomori

Hikikomori

Hikikomori è una particolare condizione psicologica diffusa in Giappone, che consiste in un ritiro socia

> Leggi di più

Sexting

Sexting

Scattarsi una foto in posa provocante, e inviarla al proprio fidanzato è un esempio di sexting.

> Leggi di più

Pica

Pica

La Pica consiste nella persistente ingestione di una o più sostanze non alimentari.

> Leggi di più

Bullismo

Bullismo

Il bullo è colui che mette in atto un comportamento aggressivo contro i coetanei o verso gli adulti.

> Leggi di più

Dove Siamo