Fobia scolare e cause

Dic 4, 2014

Fobia scolare e cause

Quali possono essere le possibili cause della fobia scolare? Dal punto di vista sistemico le problematiche che interessano l’infanzia hanno a che fare, il più delle volte, con il processo che portano il bambino da un periodo di completa dipendenza dalla madre, verso una maggiore autonomia. Questo passaggio comporta una serie di adattamenti sia da parte dei genitori che dei figli, e molto spesso può subire delle battute di arresto.

Fatta questa premessa torno a parlare della fobia scolare. Questa problematica può avere diverse cause, quelle più frequenti sono la nascita di un fratellino o sorellina. In questi casi il nuovo arrivato può mettere in crisi il rapporto totalizzante del bambino con la sua madre e con il padre. Tanto da sperimentare sentimenti di rivalità e gelosia verso la mamma e per questo si rifiuta di lasciarla sola insieme al .fratellino.

La fobia scolare può fare il suo esordio anche qualora ci sono delle grosse conflittualità tra i genitori. Il bambino in questo caso si rifiuta di andare a scuola per non lasciare da soli i genitori. E’ convinto che la sua presenza possa proteggerli da una conflittualità che potrebbe portarli a separarsi.

L’ingresso a scuola, spesso, nei genitori e soprattutto nelle mamme che hanno trovato nel figlio la risposta prevalente ai loro bisogni affettivi, può coincidere con vissuti depressivi. In questi casi il bambino, che è molto attento e sensibile, può percepire il malessere del genitore, anche se non espresso direttamente, e rifiutarsi di andare a scuola.

La fobia scolare può manifestarsi anche quando ci sono dei contrasti tra la scuola e la famiglia. In tali circostanze il bambino può utilizzare un comportamento sintomatico per manifestare la sua condizione di malessere e disagio.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma