La disfunzione erettile problema della coppia

Mar 24, 2019

Perché la disfunzione erettile è un problema della coppia e non solo dell’uomo?

Il più delle volte la disfunzione sessuale presentata da uno dei membri della coppia può creare nel partner, una condizione di stress, sentimenti negativi, oppure, comportamenti che portano a evitare l’attività sessuale, tali da esacerbare le difficoltà iniziali e favorire l’emergere di una disfunzione di coppia.

La disfunzione erettile, per esempio, è un evento che può condizionare la vita non solo dell’uomo che manifesta il disturbo, ma anche della sua compagna. Quindi è importante conoscere anche l’atteggiamento della donna di fronte alla disfunzione erettile del suo compagno.

È vero, che l’uomo che ha costruito la sua identità maschile sulla potenza sessuale, qualora manifesti una disfunzione erettile, può non sentirsi più un vero uomo, o pensare di non valere più come persona. Inoltre, può temere di non essere più rispettato dalla sua compagna e di essere lasciato. Oltre a temere l’ira e i rimproveri da parte della stessa.

Ma dall’altra parte, la donna davanti alla mancanza di erezione o perdita di erezione del pene del suo compagno può sentirsi direttamente coinvolta, poiché vive tale disagio come un rifiuto e pertanto vivere sensazioni di inadeguatezza.

La disfunzione erettile è un problema della coppia, perché la donna può provare diversi stati d’animo:

  • l’auto-colpevolizzazione (“è colpa mia”);
  • la perdita del ruolo seduttivo (“non lo eccito più”);
  • la rabbia (“non hai fatto nulla per affrontare il problema”);
  • il distacco emotivo (“la cosa non mi riguarda più”).

La presenza della partner è utile non solo nel trattamento, ma anche e soprattutto nella valutazione diagnostica. Perché aiuta a ricostruire in modo più completo il contesto emotivo in cui si è sviluppato il sintomo.

L’ansia da prestazione, in particolare se accresciuta dalla pressione del partner, è spesso la causa immediata della disfunzione erettile, perché è fisiologicamente impossibile per un uomo mantenere l’erezione. Eccitamento sessuale e ansia, sul piano fisiologico , si escludono a vicenda (vedi anche sesso e ansia).

Quindi, dove possibile sarebbe più efficace trattare entrambi i partner. La collaborazione della compagna è fondamentale per permettere alla coppia di sperimentare una sessualità meno esigente e nuova, ed evitare, in questo modo, tutte quelle situazioni, che possono portare alla disfunzione erettile.

Ovviamente, la psicoterapia sessuale non è riservata esclusivamente alla coppia.  E’ possibile un intervento efficace anche là dove la persona con un problema sessuale non ha una compagna o non può contare sulla sua disponibilità.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, e Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma