Dott. Antonio di Palma

Home » Ansia
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Ansia

Che cos'è l'ansia?

Che cos'è l'ansia? E come è possibile che da svolgere una funzione protettiva per l'uomo in circostanze di reale pericolo, si trasforma in un'angosciosa esperienza? L'ansia è una reazione normale e funzionale solo quando è attivata da un pericolo reale.

L'ansia e' uno dei tanti meccanismi di difesa che hanno permesso all'uomo di sopravvivere nel corso dei secoli e, di consentirgli di fronteggiare al meglio le situazioni più difficili e pericolose.

Ovviamente per molte persone le cose non vanno esattamente in questo modo, infatti l'ansia è un'esperienza drammatica da tenere lontano.

Cosa succede nei soggetti ansiosi? Precisamente succede che, eventi del tutto innocui fanno scattare il meccanismo dell'ansia, e sprofondare in una profonda e angosciosa sofferenza. Così l'aumento della frequenza cardiaca e della respirazione funzionali in situazioni di reale pericolo, non lo sono più, anzi diventano disfunzionale davanti ad eventi che non presentano una reale minaccia.

I sintomi di un disturbo d'ansia sono la manifestazione di una risposta inappropriata e anacronistica, basata su una stima eccessiva del grado di pericolo in una data situazione e su una svalutazione della capacità della persona di eseguire adeguatamente un compito. Per esempio, se si deve affrontare una sfida, un esame o un colloquio di lavoro, si ingrandirà la difficoltà e si trascureranno le proprie capacità.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo su appuntamento a Ciampino e Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo