Dott. Antonio di Palma

Home » Articoli di psicologia » Sessualità in gravidanza
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Sessualità in gravidanza

Possiamo fare sesso durante la gravidanza? Molte coppie, ancora oggi, si chiedono se sia possibile continuare ad avere rapporti sessuali durante la gravidanza. Il timore più diffuso è la convinzione di poter far male al feto o di procuragli delle infezioni.

Il liquido amniotico oltre a proteggere il feto funge anche da ammortizzatore, quindi il pene non entra in contatto con il bambino. Quindi, la gravidanza in sé non rappresenta un ostacolo per i rapporti sessuali.

In sintesi, si può sostenere che i rapporti sessuali durante i nove mesi della gravidanza si possono continuare ad avere, senza il timore di far male al feto o di procurargli infezioni.

Queste paure rimandano ad una riflessione più strettamente psicologica che medica, in sostanza, alla base c'è la convinzione che non vi sia separazione tra la donna e il bambino. C'è dunque, in entrambi i partner, una forte difficoltà a separare la sessualità dalla maternità.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni su questo argomento può chiamare al 3470716419 o. cliccare su contatti, ricevo su appuntamento a Roma, zona Castro Pretorio e Ciampino, via Fratelli Wright.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo