Dott. Antonio di Palma

Home » Disturbi dell'umore » Depressione » Depressione e psicoterapia

Depressione e psicoterapia

Depressione: meglio i farmaci o la psicoterapia?

La cura migliore per uscire definitivamente dalla depressione è la terapia farmacologica associata alla psicoterapia. Le terapie dimostratesi più vantaggiose, infatti, non sono quelle esclusivamente farmacologiche ma, quelle dove i farmaci antidepressivi sono somministrati solo per un periodo breve, mentre contemporaneamente si procede con una forma specifica di psicoterapia.

La depressione non è una malattia, ma è un sintomo. La depressione come la febbre è un campanello di allarme che ci dice che c'è qualcosa che non funziona. Solitamente quando abbiamo la febbre prendiamo l'aspirina, che ci aiuta ad abbassare la febbre, ma che non cura la causa della febbre. Il dentista ci fa l'anestesia, ma l'anestesia non cura le carie, permette solamente di non sentire dolore.

I risultati migliori e in minor tempo si hanno quando si conduce la persona, con tecniche psicoterapeutiche specificatamente messe a punto per tale problematica, a rompere gli schemi emotivi e comportamentali che hanno portato alla depressione.

Gli antidepressivi, in molti casi, togliendo i sintomi, mettono la persona in una condizione artificiale, facendo scomparire quelli che sarebbero invece dei segnali di allarme. La psicoterapia è fondamentale per uscire dalla depressione, perché è importante rimuovere le cause che hanno determinato e che mantengono la depressione.

L'altra riflessione non irrilevante a questo riguardo è che, quando si parla di trattamento farmacologico a vita, non si può parlare di guarigione dalla depressione ma semplicemente di contenimento della sintomatologia. Così come, se si mettono a confronto i trattamenti psicoterapici e quelli farmacologici, si deve tener presente che il risultato dei due, anche se viene rigorosamente comparato, non potrebbe esserlo, in quanto nel primo caso la persona compie un percorso che attraverso l'attivazione delle sue risorse personali giunge al risultato, mentre nell'altro caso si ha solamente un controllo della sintomatologia depressiva.

La psicoterapia ha anche una utilità nella prevenzione di successive crisi. Limitare la cura della depressione al solo impiego dei farmaci è riduttivo o parziale. Infatti, le evidenze empiriche mostrano che nel caso di una efficace psicoterapia la probabilità di ricadute nei disturbi depressivi sia decisamente bassa, mentre, nel caso di solo trattamento farmacologico decisamente assai più alta. Tale osservazione però non deve stupire perché in un caso si ottiene un cambiamento della persona, nell'altro caso si hanno solo effetti indotti dai medicinali.

Gentile visitatrice visitatore, se desidera avere maggiori informazioni o, chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti, ricevo a Ciampino e a Roma, zona Castro Pretorio.