Attacchi di panico e psicoterapia

Feb 9, 2015

La cura degli attacchi di panico

Paura della paura

Attacchi di panico e psicoterapia: la psicoterapia è la via maestra per eliminare gli attacchi di panico. Gli attacchi di panico per chi li subisce risultano essere un’ esperienza drammatica, terrificante, tanto che si cerca di evitare tutte quelle situazioni che potrebbero scatenarne uno.

L’attacco di panico è caratterizzato dal sentire il cuore battere all’impazzata, sudorazione, vampate di calore, sensazione di soffocamento, poca lucidità mentale.

Inoltre, il soggetto può sperimentare stati di derealizzazione (sensazione di irrealtà) o depersonalizzazione (essere distaccato da sé stesso), paura di perdere il controllo e di impazzire o timore di morire.

Il primo attacco di panico si manifesta, solitamente, in maniera improvvisa e senza avvisaglie. Gli episodi successivi si sviluppano, invece, conseguentemente all’intenso timore che avvenga un nuovo attacco..

Per una corretta diagnosi, lo psicoterapeuta deve accertare o meno la presenza di agorafobia (ossia, la sensazione di paura o forte disagio che il soggetto sperimenta nel caso in cui si trovi in contesti non familiari, temendo di non essere in grado di controllare la situazione o di non reperire aiuto in caso di un necessità).

La psicoterapia è sicuramente la strada maestra per poter curare gli attacchi di panico. Oggi per fortuna esistono dei protocolli terapeutici scientificamente convalidati ed efficaci nella cura degli attacchi di panico.

La psicoterapia strategica è particolarmente indicata nella cura di questo disturbo fobico. Il terapeuta strategico esamina attentamente tutto tutto quello che il soggetto ha fatto fino a quel momento per risolvere il suo problema (tentate soluzioni).

Le patologie fobiche in tutte le loro sfaccettature si formano, persistono nel tempo e si aggravano proprio per quello che le persone che ne soffrono tentano di fare per ridurre la loro problematica.

Utilizzando specifiche tecniche strategiche, il terapeuta punta a modificare l’organizzazione di tali modelli di pensiero e di azione, portandoli da disfunzionali a funzionali.

Gentile lettore/lettrice se sei interessato ad avere maggiori informazioni o chiedere un supporto su questa problematica può chiamare al 3470716419 o, andare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Attacchi di panico come riconoscerli?

Attacchi di panico come riconoscerli?

L'attacco di panico è la manifestazione di una serie di patologie fobiche e non fobiche.
Leggi di più

Dove Siamo

Ciampino

Roma