Dott. Antonio di Palma

Home » Sessualità » Disfunzioni sessuali e cause
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Disfunzioni sessuali e cause

In questi ultimi anni si è assistito a una sorta di liberazione sessuale che non ha tardato ad avere conseguenze nella vita sessuale degli uomini e delle donne.

L'incitamento alla sessualità non può che avere effetti paradossali, perché l'aver trasformato un fenomeno naturale, spontaneo, in un comportamento obbligato, da dover raggiungere a tutti i costi, nel senso di sforzarsi di avere un certo tipo di vita sessuale, ha avuto come effetto la nascita di una serie di disfunzioni sessuali.

Nell'eziologia delle disfunzioni sessuali intervengono e interagiscono tra loro variabili di diversa natura: fisiologiche, psicologiche, relazionali e culturali.

Quasi sempre problemi come anorgasmia, vaginismo, dispareunia nella donna, impotenza, perdita di erezione, mancanza di desiderio, eiaculazione precoce ed eiaculazione ritardata nell'uomo sono dovuti proprio ad un eccessivo autocontrollo ed all'incapacità di lasciarsi andare.

Il sesso non è una questione di volontà. Nella nostra vita è accaduto spesso non so quante volte di sentirci dire e ripetere dai genitori, dai parenti, dagli amici, dagli insegnanti, dai libri, che con la volontà si riesce a far tutto, ma è proprio vero? E cosa c'entra questa faccenda con i problemi sessuali?

I disturbi del comportamento sessuale sono la dimostrazione che la forza di volontà non basta a ristabilire una vita sessuale serena: se mi impegno ad avere un'erezione o, a non eiaculare e via dicendo, il più delle volte, paradossalmente, vediamo peggiorare il nostro problema.

La paura di non farcela, di fare brutta figura innesca una reazione emotiva di ansia ed allarme che inibisce l'eccitazione. Ciò determina inevitabilmente il fallimento sessuale e quindi si instaura nella persona un circolo vizioso che lo porterà ad avere problemi sessuali.

Gentile visitatore visitatrice, se vuole approfondire o, chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti, ricevo a Roma, zona Castro Pretorio, e Ciampino.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo