Dott. Antonio di Palma

Home » Sessualità » Disfunzioni sessuali e cause
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Disfunzioni sessuali e cause

In questi ultimi anni si è assistito a una sorta di liberazione sessuale che non ha tardato ad avere conseguenze nella vita sessuale degli uomini e delle donne.

L'incitamento alla sessualità non può che avere effetti paradossali, perché l'aver trasformato un fenomeno naturale, spontaneo, in un comportamento obbligato, da dover raggiungere a tutti i costi, nel senso di sforzarsi di avere un certo tipo di vita sessuale, ha avuto come effetto la nascita di una serie di disfunzioni sessuali.

Il sesso non è una questione di volontà. Nella nostra vita è accaduto spesso non so quante volte di sentirci dire e ripetere dai genitori, dai parenti, dagli amici, dagli insegnanti, dai libri, che con la volontà si riesce a far tutto, ma è proprio vero? E cosa c'entra questa faccenda con i problemi sessuali?

I disturbi del comportamento sessuale sono la dimostrazione che la forza di volontà non basta a ristabilire una vita sessuale serena: se mi impegno ad avere un'erezione o, a non eiaculare e via dicendo, il più delle volte paradossalmente vediamo peggiorare il nostro problema.

Il comportamento sessuale può essere influenzato da varie condizioni emotive e sofferenze: per esempio, nella depressione il desiderio sessuale è ridotto o assente, nell'eccitazione maniacale gli impulsi sessuali sono disordinati e il loro controllo è difficile; vari tipi di disturbi ansiosi o fobici e numerosi disturbi ossessivi o compulsivi influenzano la sessualità in negativo; l'uso di sostanze stupefacenti (compresi l'alcol e la nicotina) induce profonde modificazioni del comportamento sessuale (vedi anche l'articolo sessualità e alcol), i disturbi alimentari (anoressia e bulimia) spesso si presentano in persone che hanno concomitanti difficoltà a vivere la propria sessualità in maniera serena.

Gentile visitatore visitatrice, se vuole approfondire o chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti, ricevo a Roma, zona Castro Pretorio, e Ciampino.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo