Dott. Antonio di Palma

Home » Sessualità » Terapia sessuale: coppia o individuale?
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Terapia sessuale: coppia o individuale?

Il problema sessuale è uno dei motivi principali che spinge le persone a chiedere una psicoterapia o, cercare un sessuologo.

Lo psicologo psicoterapeuta, in questi casi deve decidere cosa è meglio fare, se intraprendere una psicoterapia individuale o una psicoterapia di coppia.

Quando è consigliabile la psicoterapia individuale e quando invece quella di coppia?

La psicoterapia individuale è preferibile quando vi è una relazione gravemente conflittuale, una scarsa motivazione al trattamento del partner non disfunzionale ovvero, quando compaiano scarsi segnali di adesione al trattamento e venga notato un atteggiamento passivo.

La psicoterapia di coppia è preferibile quando entrambi i partner hanno la giusta motivazione a intraprendere il trattamento e la voglia di cambiare, quando vi è una buona qualità della relazione, e i due provano ancora attrazione fisica.

Nella terapia sessuale gli ingredienti che hanno un peso decisivo sono: la motivazione di entrambi i partner a intraprendere il trattamento, una buona qualità della relazione, la presenza di attrazione fisica tra i partner e la motivazione al cambiamento.

Gentile visitatrice visitatore, se vuole avere maggiori informazioni su questo argomento o chiedere un aiuto, può contattarmi o scrivere, ricevo a Roma e Ciampino.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo