Psicologo-psicoterapeuta

  • facebook
Home » Ansia » Disturbo d'Ansia Generalizzata
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Disturbo d'Ansia Generalizzata

GAD

Il Disturbo d'Ansia Generalizzata (GAD) è caratterizzato dalla presenza di eccessiva ansia e costante preoccupazione, che pervadono tutto il pensiero, determinando una condizione di profonda angoscia.

Chi soffre del Disturbo d'Ansia Generalizzata è una persona che tende a esagerare i rischi, è spaventato, pensa che gli possa succedere qualcosa, tale preoccupazione appare decisamente eccessiva rispetto alla reale probabilità che si verifichi l'evento temuto.

Il Disturbo d'Ansia Generalizzata è uno dei più comuni disturbi d'ansia e per essere tale, deve persistere da almeno sei mesi e causare un disagio reale, in modo da compromettere il funzionamento a livello interpersonale, sociale e lavorativo.

Secondo il DSM 5, il Disturbo d'Ansia Generalizzata è contraddistinto dai seguenti sintomi:

  • sentirsi irrequieti, agitati o coi nervi afior di pelle;
  • sentirsi stanchi facilmente;
  • difficoltà a concentrarsi o vuoti di memoria;
  • irritabilità;
  • tensione muscolare;
  • disturbi del sonno (difficoltà ad addormentarsi, frequenti risvegli).

Il GAD può spesso presentarsi con altri disturbi: la depressione, disturbi dell'umore, attacchi di panico e con altri disturbi d'ansia.

L'ansia, come affermato più volte, è una risposta adattativa, ma se è eccessiva può avere conseguenze devastanti, perché può compromettere le nostre prestazioni lavorative, le nostre relazioni familiari e sociali. Quando è tale, viene classificata come disturbo ed è bene chiedere aiuto.

Se pensi che la tua ansia o la tue paure siano eccessive, al punto da limitare la tua vita e farti provare tanta sofferenza, non temere di parlarne o chiedere un supporto psicologico. Un bravo psicoterapeuta conosce molto bene queste problematiche e può aiutarti a superarle.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo

Roma
Ciampino