Dott. Antonio di Palma

Home » Disturbi di personalità
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Disturbi di personalità

Che cos'è la personalità? Con il termine personalità si indica il modo in cui una determinata persona agisce, percepisce, si rapporta e pensa, sia rispetto a se stesso che rispetto all'ambiente sociale.

Che cos'è un disturbo di personalità? Siamo in presenza di un disturbo personalità quando il modo di agire, percepire, rapportarsi e pensare, diventa estremamente rigido e disadattivo e interferisce con un buon funzionamento interpersonale e lavorativo.

I disturbi di personalità vengono divisi in tre gruppi: I disturbi di personalità caratterizzati da comportamenti e pensieri bizzarri che impediscono di stabilire relazioni interpersonali soddisfacenti : paranoide, schizoide e schizotipico.

I disturbi di personalità caratterizzati da un' alta emotività: antisociale, borderline, istrionico e narcisistico. Gli individui con questi disturbi appaiono spesso imprevedibili, inaffidabili, impulsivi.

I disturbi di personalità caratterizzati da una forte ansietà, che interferiscono con la capacità di lavorare o con quella di sviluppare relazioni intime: evitante, dipendente e ossessivo-compulsivo.

Gentile visitatore visitatrice, se vuole un supporto o avere solo maggiori informazioni può contattarmi, ricevo a Roma e Ciampino.

Dove Siamo