Dott. Antonio di Palma

Home » Autismo
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Autismo

L'autismo racchiude una serie di disturbi circoscritti all'interno della definizione Disturbi dello Spettro Autistico, questi disturbi hanno un carattere cronico, oltre che una complessità clinica ed esordiscono intorno ai primi 3 anni di vita.

Nell' autismo, le aree dello sviluppo disfunzionali riguardano: la comunicazione sociale, l'interazione sociale e il gioco funzionale e simbolico.

I bambini con autismo, infatti, manifestano problemi nel linguaggio, hanno difficoltà nello sviluppare una reciprocità emotiva sia con gli adulti che con i coetanei, non hanno molti interessi, e presentano una serie di comportamenti stereotipati e ripetitivi. A questo si associa un ritardo mentale lieve, moderato o grave.

Sull'autismo le conoscenze sono aumentate e vi è una maggiore sensibilità, inoltre il livello e i tempi della prima diagnosi sono significativamente migliorati, ma le cause che portano al suo sviluppo non sono ancora note.

Gentile visitatrice visitatore, se desidera avere maggiori informazioni sull'autismo può contattarmi, ricevo a Roma e Ciampino.

Dove Siamo