Dott. Antonio di Palma

Home » Disturbi di personalità » Il Disturbo Paranoide di Personalità
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Il Disturbo Paranoide di Personalità

Il disturbo paranoide di personalità è caratterizzato dalla tendenza persistente ed irrealistica a percepire le intenzioni, le parole e le azioni degli altri come avverse, umilianti o minacciose.

La personalità paranoide vive in clima costante di sfiducia e sospettosità ed è sempre vigile nel ricercare segnali di minaccia, di falsità in quello gli altri che dicono e fanno.

Il paranoide, a causa del suo disturbo tende a condurre uno stile di vita solitario, e viene di solito percepito dagli altri come polemico, ostinato, difensivo e non disponibile al compromesso.

Il disturbo paranoide di personalità non è semplice da trattare proprio per la mancanza di fiducia, che i soggetti paranoici hanno verso le persone, e quindi anche nei confronti del terapeuta, percepito come manipolativo e intento a complottare contro di lui. Quindi è raro che accettino di portare avanti una terapia.

La psicoterapia strategica è molto indicata per questo tipo di disturbo di personalità.

Gentile visitatore visitatrice se desidera avere maggiori informazioni su questo disturbo di personalità può contattarmi, ricevo sia a Roma che Ciampino.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo