Dott. Antonio di Palma

Home » Disturbi di personalità » Il disturbo Borderline di Personalità
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Il disturbo Borderline di Personalità

Il disturbo borderline è un disturbo della personalità caratterizzato, essenzialmente, da un'alterazione del controllo degli impulsi, da instabilità affettiva, difficoltà nelle relazioni interpersonali, disturbi dell'identità.

Nella psicopatologia del disturbo borderline di personalità (DBP) i tratti di impulsività/aggressività rivestono un ruolo centrale, e ciò spiega il perché vi è l'inclinazione ad avere condotte potenzialmente dannose o pericolose, e del perché si è eccessivamente aggressivi sia verso se stessi che verso gli altri.

Nel disturbo borderline vi è, inoltre, anche la tendenza verso condotte suicidarie, e la difficoltà a gestire emozioni di rabbia eccessiva o immotivata.

Il disturbo borderline ha in comune con altri disturbi del controllo degli impulsi la tendenza al passaggio all'atto, infatti, è stato evidenziato una grossa similitudine tra il disturbo borderline e quello d'abuso di sostanze, il disturbo antisociale di personalità e i disturbi del comportamento alimentare.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto può contattarmi, ricevo sia a Roma che Ciampino.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo