Dott. Antonio di Palma

Home » Disturbi di personalità » Il Disturbo Narcisistico di Personalità
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Il Disturbo Narcisistico di Personalità

Il disturbo narcisistico di personalità è caratterizzato da un senso di sé grandioso, eccessiva ricerca di ammirazione, invidia, arroganza e freddezza.

La personalità narcisistica instaura relazioni superficiali, basate sulla ricerca di ammirazione e manipolazione. Tende ad idealizzare gli altri quando viene appagata la sua gratificazione e a svalutarli quando non è gratificata.

I narcisistici sono poco empatici, non riconoscono le qualità degli altri, anzi ne sono molto invidiosi, non hanno gratitudine, vivono le critiche, solo in apparenza con freddezza, ma ciò nasconde una grande rabbia.

I narcisistici hanno un vissuto difficile per via di un'autostima sempre minata da ogni occasione di scambio relazionale o confronto. Il narcisistico ha una fragile immagine di sé, con continue oscillazioni degli affetti a seconda delle situazioni.

Il disturbo narcisistico di personalità è più frequente nei maschi e può condurre a depressione e ad instaurare una dipendenza. Spesso chiedono aiuto per il loro disagio esistenziale con incapacità di provare emozioni.

Gentile visitatore visitatrice se desidera un consulto o chiedere maggiori informazioni sul narcisismo può contattarmi, ricevo a Roma e Ciampino.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo