Dott. Antonio di Palma

Home » Disturbi di personalità » Disturbo Schizotipico della Personalità
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Disturbo Schizotipico della Personalità

Il disturbo schizotipico di personalità ha molti sintomi affini alla schizofrenia ma meno gravi. Fra i disturbi di personalità è quello che presenta le distorsioni del pensiero più gravi.

Il disturbo schizotipico è caratterizzato da sospettosità: solitamente la persona schizotipica si sente minacciata e pensa perfino che gli altri possano leggere la sua mente.

La persona schizotipica a livello emotivo e affettivo tende ad isolarsi, perché ha difficoltà a stare con gli altri. Spesso si rifugia in uno di quei lavori appartati che si possono fare in locali dove sono soli, non alla vista degli altri, o a casa, isolati nel loro ambiente, come certi lavori con il computer.

Lo schizotipico possiede idee di tipo paranoide, pensieri anomali fatti di credenze bizzarre. Il loro pensiero è di tipo magico e hanno percezioni particolari, ma non vere e proprie allucinazioni. Sono persone molto superstiziose, credono nella chiaroveggenza, nella telepatia e nel sesto senso.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni su questo argomento o chiedere un supporto, può contattarmi ricevo sia a Roma che Ciampino.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo