Dott. Antonio di Palma

Home » Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Disturbi Specifici dell'Apprendimento

I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) riuniscono un gruppo eterogeneo di disturbi caratterizzati da significative difficoltà nell'acquisizione e nell'uso di abilità di ascolto, espressione orale, lettura, scrittura, ragionamento e matematica.

I Disturbi Specifici di Apprendimento non sono determinati da fattori esterni (come lo svantaggio culturale, la scarsa scolarizzazione) o dovuti a di disabilità sensoriale e psichica, ma sono intrinseci all'individuo, probabilmente legati a disfunzioni del sistema nervoso centrale e possono manifestarsi per l'intero arco di vita.

I DSA interessano uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale, infatti, gli individui affetti da tali disordini hanno una normale intelligenza, anche se presentano difficoltà nella lettura (Dislessia), nella scrittura (Disgrafia, Disortografia) e nel calcolo (Discalculia).

I DSA si manifestano nel bambino fin dalle prime fasi del suo apprendimento e possono rendere difficile la vita scolastica, ma anche lo sviluppo della personalità e un buono adattamento sociale.

Il miglioramento di tali disturbi, è favorita dalla precocità ed adeguatezza degli interventi riabilitativi ed educativi nell'ambito del percorso scolastico.

Gentile visitatore visitatrice, se vuole avere maggiori informazioni su questo argomento, può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti, ricevo a Ciampino e a Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo