Dott. Antonio di Palma

Home » Psicologia dell'alimentazione » Dimagrire e ingrassare
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Dimagrire e ingrassare

Effetto yo-yo

La Sindrome dello yo-yo, cioè la rapida perdita di peso seguita dall'inevitabile aumento della bilancia, è un'esperienza che molte persone hanno fatto dopo aver seguito, con enormi sacrifici una dieta.

Perché si verifica la sindrome dello yo-yo? Innanzitutto è bene non fidarsi mai di quei dietologi che prescrivono diete fortemente iperproteiche e ipocaloriche.

La sindrome dello yo-yo è determinata sia da fattori biologici che psicologici. Per ciò che riguarda l'aspetto biologico è bene sapere che la rapida perdita di peso non è dovuta alla diminuzione della massa grassa, ma alla perdita di proteine della massa muscolare e dell'acqua del muscolo.

L'effetto dello yo-yo è responsabile del rallentamento del metabolismo.

Il rallentamento del metabolismo comporta sia la difficoltà di perdere peso quando si esegue una nuova dieta dieta, sia l'aumento della bilancia quando si torna alle normali abitudini alimentari.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo a Ciampino e Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo