Dott. Antonio di Palma

Home » Infanzia e adolescenza » Adolescenza
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Adolescenza

L'adolescenza è caratterizzata da un lungo periodo di trasformazioni biologiche e psicologiche. Essa è una fase di passaggio e di crescita dall'essere bambini al diventare adulti.

Uno dei primi cambiamenti che l'adolescente si trova ad affrontare riguarda le trasformazioni fisiche. Il corpo cambia e con esso cambiano i rapporti con il mondo circostante.

Durante questa fase, l'adolescente completa, anche, le sue strutture cognitive con l'acquisizione del pensiero ipotetico-deduttivo che permettono il ragionamento possibilistico e probabilistico.

La fase adolescenziale, essendo caratterizzata da cambiamenti e modificazioni porta con sé anche una certa dose di tensione emotiva: il giovane cerca di costruire una nuova identità, abbandonando i vecchi e confortanti schemi infantili per sperimentarsi in nuove e stimolanti situazioni che non esulano da ansie e paure insite nel cambiamento stesso.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni sull'adolescenza, può contattarmi ricevo a Roma e Ciampino.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo