Dott. Antonio di Palma

Home » Articoli di psicologia » Tanoressia
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Tanoressia

La tanoressia è caratterizzata dall'ossessione di esporsi eccessivamente al sole per diventare sempre più abbronzati, non curandosi di proteggersi e non rispettando nemmeno gli orari più sicuri.

La tanoressia ha dei meccanismi psicologici per certi versi simili a quelli dell'anoressia, così come gli anoressici non si vedono abbastanza magri, i tanoressici non si considerano mai abbastanza abbronzati e sono alla costante ricerca di un abbronzatura più intensa.

Quali sono le cause della tanoressia? sicuramente vanno ricercate nella scarsa sicurezza personale, nella mancata accettazione della propria immagine.

La tanoressia è, quindi, la manifestazione di un disagio psicologico e pertanto il trattamento più idoneo è sicuramente quello psicologico.

La psicoterapia è fondamentale per cercare di capire quali pensieri, quali sensazioni o emozioni, spingono la persona a ricercare i raggi del sole per cercare un sollievo momentaneo dai propri disagi, col rischio di mettere in pericolo la propria vita.

Gentile visitatrice visitatore, se desidera avere maggiori informazioni sulla tanoressia, può scrivermi o contattarmi, ricevo a Roma e Ciampino.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo