Dott. Antonio di Palma

Home » Disturbi alimentari » Disturbo di Ruminazione
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Disturbo di Ruminazione

Che cos'è il Disturbo di Ruminazione? La ruminazione o mericismo, è una sindrome che consiste nel rigurgitare il cibo ingerito, rimasticarlo e deglutirlo di nuovo. Il disturbo viene riconosciuto tale quando si sviluppa in un soggetto in età infantile o in un bambino dopo un periodo di funzionamento normale, e perdura per almeno 1 mese.

Il Disturbo di Ruminazione si riscontra più frequentemente in età infantile, ma si può svilupparsi in soggetti più grandi, specie se sono affetti anche da Ritardo Mentale.

Nel Disturbo di Ruminazione i sintomi non devono dipendere da una condizione gastrointestinale associata o da un'altra condizione medica generale.

I soggetti in età infantile affetti dal disturbo mostrano una caratteristica posizione di stiramento e inarcamento della schiena con la testa tenuta indietro, fanno movimenti di suzione con la lingua, e danno l'impressione di ottenere soddisfazione dall'attività.

Gentile visitatrice visitatore, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto può contattarmi, ricevo a Roma e Ciampino.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo