Adolescenza: il corpo che cambia

Ott 21, 2015

Adolescenza: il corpo che cambia

L’adolescenza è una fase dello sviluppo caratterizzata da una serie di cambiamenti che interessano l’individuo nella sua interezza: a livello cognitivo, affettivo, comportamentale, costruzione di una nuova identità e dal corpo che cambia.

Il cambiamento fisico è uno degli aspetti più importanti della fase adolescenziale. Uno sviluppo puberale anticipato o ritardato può avere risvolti psicologici diversi per i due sessi.

Nei maschi la precocità può rappresentare un vantaggio psicologico sia sul piano personale che relazionale, infatti, accresce la sensazione di superiorità, la fiducia, la popolarità fra i coetanei, lo mette in una posizione di leadership, mentre il ritardo costituisce un evidente svantaggio psicologico e causare ansia e insicurezza.

Nelle femmine, invece, la situazione si capovolge nel senso che uno sviluppo precoce sembra essere vissuto con maggiori difficoltà rispetto alle coetanee con una pubertà ritardata, in quanto sottoposte a richieste relazionali e affettive che presuppongono uno sviluppo emotivo e cognitivo che non hanno ancora raggiunto.

Compiti evolutivi

L’adolescente, quindi si trova a dover fronteggiare nuovi e complessi compiti evolutivi, che lo espongono a situazioni di malessere e disagio.

  • distacco dai genitori
  • l’integrazione nel gruppo dei pari e la creazione di nuovi legami affettivi
  • lo sviluppo di un senso di sé unitario e definito.

E’ fondamentale, per questo, che l’adolescente possa contare su solidi punti di riferimento con cui potersi confrontare e rivolgersi

Aiutare i figli ad accettare le trasformazioni del corpo, a non vivere in modo eccessivamente negativo le imperfezioni corporee e a contenere le loro ansie e paure è uno dei compiti più importanti e difficili che i genitori devono affrontare in questa fase.

Gentile visitatrice visitatore, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni e Roma, zona Castro Pretorio..

Dove Siamo

Ciampino

Roma