Dott. Antonio di Palma

Home » Articoli di psicologia » Sindrome del nido vuoto
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Sindrome del nido vuoto

Quando i figli vanno via

Quando i figli crescono e decidono di andare a vivere altrove, i genitori tornati a vivere soli o, avendo perso il controllo del tempo e dello spazio dei figli, si ritrovano ad avere molto più tempo per loro. Il clima relazionale e psicoaffettivo viene modificato, tante abitudini e rituali che per anni, con la presenza dei figli avevano caratterizzato la vita dei due, sono modificati.

In questa fase del ciclo di vita, nella coppia genitoriale possono riemergere vecchi conflitti che i figli avevano oscurato o, manifestare una serie di comportamenti disfunzionali. Infatti, nella fase post-genitoriale non solo si ha un marcato aumento di separazioni e divorzi, ma possono svilupparsi dipendenze e il consumo di ansiolitici e antidepressivi.

Il più delle volte a vivere con maggiore difficoltà questa fase sono le donne, soprattutto se non lavorano, e hanno investito tutto o quasi tutto sulla famiglia.

La conflittualità che si manifesta in questo momento e più difficile da affrontare e risolvere essendo una conflittualità stratificata e di lunga durata.

La coppia genitoriale, in questa fase, dovrebbe essere capace di sostituire al ruolo genitoriale, dei ruoli diversi focalizzati sul rapporto di coppia. I molti vuoti lasciati dai figli, possono essere riempiti se i due reinvestono nella relazione di coppia facendo cose desiderate, che non si sono fatte in precedenza perché ritenute impossibili per le varie circostanze della vita.

Per concludere, posso dire che la coppia dovrebbe essere in grado di ridare spazio al rapporto di coppia e raggiungere una migliore qualità di interazione reciproca e maggiore intimità.

Gentile visitatrice visitatore, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti, ricevo a Roma e Ciampino.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo