Dott. Antonio di Palma

Home » Ipnosi » Cervello bilingue
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Cervello bilingue

Quando è importante lavorare con l'emisfero non dominante

L'ipnosi come agisce? Più volte, parlando di ipnosi, ho ribadito il concetto che durante lo stato ipnotico il soggetto è maggiormente concentrato su se stesso più che essere in balia dell'ipnotizzatore.

Ma perché in ipnosi si è maggiormente recettivi e disposti al cambiamento? Il nostro cervello è composto di due emisferi, quello destro e quello sinistro, contrariamente a quanto si pensava in passato, queste due metà non svolgono funzioni simili, ma sono specializzati ad elaborare in maniera differente.

Questa differente specializzazione dei due emisferi comporta, non solo come è ovvio, che le due metà non reagiscano allo stesso modo ai medesimi stimoli del mondo circostante, ma che ciascuno dei due emisferi risponde solo a quegli stimoli che cadono nel suo ambito.

Ognuno dei due emisferi parla la sua lingua, quindi se si vuole influenzare una persona o guidarla verso il cambiamento è necessario parlare la stessa lingua dell'emisfero preposto per il cambiamento che, in questo caso è quello destro.

L'emisfero sinistro, dominante, si occupa del pensiero analitico, logico, soprattutto delle funzioni verbali e matematiche. La sua modalità di funzionamento è principalmente lineare.

L'emisfero destro, non dominante, invece è specializzato nel lavoro mentale olistico, nel senso che risponde soprattutto al nostro orientamento nello spazio, al lavoro d'arte, d'artigianato, all'immagine del corpo, in altri termini è specializzato nell'attività immaginativa e fantastica, mentre la sua capacità di linguaggio è limitata.

Quasi come per ridurre le interferenze tra i due emisferi cerebrali, durante l'ipnosi si cerca di mettere fuori circuito l'emisfero dominante in modo tale che l'emisfero destro (per i destrimani) non possa essere disturbato e quindi in questo modo è più facile provocare il cambiamento.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o provare l'ipnosi può chiamare al 3470716419 o, andare su contatti, ricevo su appuntamento a Roma, zona Castro Pretorio e Ciampino.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo