Psicologo-psicoterapeuta

  • facebook
Home » Psicoterapia » Metafora in psicoterapia
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Metafora in psicoterapia

Il linguaggio del cambiamento

Che cos'è la metafora e perchè si usa in psicoterapia? La metafora (parabola, favola, allegoria, miti, racconti, aneddoti), è una forme di comunicazione utilizzata nella psicoterapia per spingere il singolo, la coppia o una famiglia a intraprendere azioni o a pensare a cose in modo diverso.

La metafora, quindi, servendosi di un linguaggio ricco di immagini, favorisce il cambiamento terapeutico, perchè offre nuovi modi di guardare le cose, che possono stimolare tutta una serie di esperienze, credenze e idee che fino a quel momento erano rimaste inattive nella mente di chi ascolta.

Milton Erickson era solito utilizzare con i suoi pazienti, metafore, storie senza senso, enigmi, apologhi, aneddoti gustosi, l'humor, perché sono degli strumenti terapeutici efficacissimi nell'installare, in chi chiede aiuto, i semi di una nuova e più funzionale visione di se stesso e del mondo.

La metafora permette al terapeuta di comunicare simultaneamente su due livelli: conscio e inconscio; il paziente in questo modo a livello conscio recepisce una metafora in senso letterale, mentre a livello inconscio ne percepisce il significato simbolico.

Mentre si dà alla mente conscia un messaggio che la tiene 'occupata', si invia di nascosto alla mente inconscia un altro messaggio terapeutico, per favorire il superamento delle resistenze del soggetto. E' su questa ipotesi che si fonda l'impiego clinico della comunicazione metaforica.

In altri termini, la metafora ha lo scopo principale di presentare le cose 'camuffate', in modo da evitare che queste vengano messe in discussione a livello conscio, cioè razionale; e questo potrebbe danneggiare il rapport esistente tra terapeuta e cliente.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o, chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti, ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo

Roma
Ciampino