Dott. Antonio di Palma

Home » Ipnosi » Ipnositerapia
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Ipnositerapia

La psicoterapia che si aiuta con l'ipnosi

L'ipnositerapia può essere utilizzata per qualsiasi disturbo psicologico, ma non è un tipo di psicoterapia come può essere la psicoanalisi o il comportamentismo. L'ipnoterapia, quindi, non è una cosa a sé, un mezzo speciale di terapia, ma ogni terapeuta può utilizzarla come aiuto.

L'ipnoterapista efficace apprende l'uso di parole, intonazioni, gesti e altri fattori che attivano i meccanismi mentali e i processi comportamentali propri del soggetto.

La suggestione ipnotica non è una specie di magia verbale da applicare ai pazienti per costringerli a fare qualcosa. È bene ribadirlo la suggestione può evocare potenzialità gia esistenti nel soggetto, ma non è in grado di imporre qualcosa di completamente estraneo al soggetto.

Le suggestioni ipnotiche, infatti sono efficaci soltanto nella misura in cui attivano, bloccano o modificano il funzionamento di meccanismi mentali naturali e di associazioni già esistenti nel paziente.

Gli ipnoterapisti sono specializzati nell'utilizzazione deliberata di quei processi interni agli individui per aiutarli a raggiungere le loro mete terapeutiche secondo modalità loro proprie.

È necessario comunque subito evidenziare e sfatare l'errore comune a molti, origine di numerose diffidenze verso l'uso terapeutico dell'ipnosi: l'impiego dell'ipnosi non è semplicemente la soppressione diretta del sintomo.

L'ipnosi può, a volte, anche eliminare direttamente il sintomo, ma l'obiettivo dell'utilizzazione dell'ipnosi come in ogni forma di psicoterapia, è sempre più ampio e il sintomo va sempre visto nel più vasto ambito del quadro psicodinamico generale.

L'ipnoterapeuta altro non fa che utilizzare i processi interni agli individui, per aiutarli a raggiungere le loro mete terapeutiche secondo modalità loro proprie. Vi sono tantissimi metodi attraverso i quali gli psicoterapeutici possono agevolare lo sviluppo psicologico, con o senza induzione formale di trance.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera chiedere un aiuto o semplicemente avere maggiori informazioni può chiamare al 3470716419 o. cliccare su contatti, ricevo su appuntamento a Ciampino, via Fratelli Writgh, e Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo