Dott. Antonio di Palma

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Bambini sicuri e insicuri

Genitori di bambini sicuri

Non solo i bambini ma anche gli esseri umani di tutte le età sono oltremodo felici e in grado di estrinsecare le loro capacità con il maggior vantaggio possibile quando sono sicuri che dietro di loro ci sono una o più persone che li possono aiutare in caso di difficoltà. La persona fidata fornisce una base sicura su cui appoggiarsi per poter agire (J. Bowlby, 1973).

La relazione genitoriale, oltre ad essere significativa per l'educazione dei figli è particolarmente importante per lo sviluppo emotivo. Infatti, la salute mentale di un bambino è importante quanto quella fisica.

Per questo il primo anno di vita di un bambino è fondamentale, perché è in questa fase che si vengono a formare i vari tipi di attaccamento: attaccamento sicuro, attaccamento insicuro ambivalente, attaccamento insicuro evitante, attaccamento insicuro disorganizzato.

I genitori dovrebbero essere in grado di fornire al bambino fin dalla nascita, quell'affetto e quelle cure che lo renderanno sicuro nelle relazioni future e nell'esplorazione della realtà sociale, per facilitare lo sviluppo di un'immagine di sé degna di amore e di attenzione.

I genitori devono imparare ad essere per il bambino una guida nel rispetto delle regole e dell'autorità e allo stesso tempo il polo affettivo stabile a cui ricorrere nei momenti di difficoltà.

Un genitore che da bambino ha potuto contare su legami di attaccamento stabili e sicuri sarà in grado più facilmente di riportare queste stesse modalità relazionali con il figlio, al contrario di quello che avendo vissuto relazioni evitanti sarà meno predisposto ad esprimere le proprie emozioni e ad entrare in contatto con i bisogni affettivo-emotivi del figlio.

Gli stili di attaccamento non sono rigidamente definiti una volta per sempre: importanti relazioni affettive, educative e psicoterapeutiche possono modificare i modelli operativi interni di ciascun individuo.

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