Dott. Antonio di Palma

  • facebook
Home » Infanzia e adolescenza » La teoria dell' attaccamento
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

La teoria dell' attaccamento

Effetti dell'attaccamento sullo sviluppo futuro del bambino

La teoria dell'attaccamento è importante non solo perché fornisce una descrizione sul come si formano gli stili di attaccamento (attaccamento sicuro, attaccamento insicuro ambivalente, attaccamento insicuro evitante, attaccamento insicuro disorganizzato). Ma soprattutto perché forniscono al clinico elementi utili a capire come la qualità del legame di attaccamento condiziona la vita di un individuo nel bene e nel male.

Le modalità con le quali si entra in relazione con le figure di attaccamento hanno un ruolo fondamentale sul modo in cui il bambino da adulto interagirà con il mondo esterno attraverso la costruzione di schemi cognitivi interpersonali che Bowlby chiamerà "Modelli Operativi Interni".

I modelli operativi interni sono delle rappresentazioni che hanno la funzione di indirizzare l'individuo nell'interpretazione delle informazioni che provengono dal mondo esterno e di guidare il suo comportamento nelle situazioni nuove.

Per esempio, una buona qualità del legame di attaccamento fornisce al bambino una base sicura su cui poter contare in caso di bisogno e da cui poter partire per esplorare il mondo.

Non solo i bambini ma anche gli esseri umani di tutte le età sono oltremodo felici e in grado di estrinsecare le loro capacità con il maggior vantaggio possibile quando sono sicuri che dietro di loro ci sono una o più persone che li possono aiutare in caso di difficoltà. La persona fidata fornisce una base sicura su cui appoggiarsi per poter agire (J. Bowlby, 1973).

I genitori dovrebbero essere in grado di fornire al bambino fin dalla nascita, quell'affetto e quelle cure che lo renderanno sicuro nelle relazioni future e nell'esplorazione della realtà sociale, per facilitare lo sviluppo di un'immagine di sé degna di amore e di attenzione. Un bambino che si sente amato, valorizzato e considerato "speciale" è un bambino che impara a percepirsi come una persona forte e competente, degna di cure e amore.

I modelli operativi interni non sono qualcosa di stabile, infatti, evolvono col tempo e possono andare incontro a profondi processi di riorganizzazioni sia in funzione dello sviluppo individuale, che in occasione di esperienze significative (vita di coppia, diventare genitori, lutti, malattie, esperienze traumatiche, psicoterapie).

Gentile visitatrice visitatore se desidera avere maggiori informazioni su questo argomento o, chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti ricevo a Ciampino, via Fratelli Wright, Roma, zona castro Pretorio.

Dove Siamo

Roma
Ciampino