Dott. Antonio di Palma

Home » Infanzia e adolescenza » Bambini sicuri e insicuri » Attaccamento insicuro ambivalente
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Attaccamento insicuro ambivalente

L'attaccamento insicuro- ambivalente è tipico di quei bambini che solitamente durante i primi mesi di vita interagiscono con una madre poco disponibile, fredda emotivamente e imprevedibile nella risposta.

L'attaccamento insicuro- ambivalente è determinato da una madre che, il più delle volte, interpreta in modo distorto i segnali del figlio, ovvero tende ad avere un comportamento fisicamente affettuoso solo quando è lei a sentire il bisogno di provare conforto attraverso il contatto fisico con il proprio bambino o bambina e non quando è il bambino a desiderarlo.

I bambini con attaccamento insicuro-ambivalente possono provare un'ansia pervasiva e sentimenti quali dipendenza, paura del rifiuto e paura di perdere la madre accanto a sentimenti di rabbia per il rifiuto e irritabilità. Il più delle volte la rabbia rimane inespressa e fuori dalla coscienza, attraverso meccanismi difensivi di esclusione.

I bambini insicuri ambivalenti potranno estendere tali vissuti di insicurezza nelle future relazioni sociali, mostrando comportamenti di eccessiva sottomissione e dipendenza.

Gentile visitatrice visitatore, se vuole avere maggiori informazioni su questo argomento o, chiedere un supporto, può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti ricevo a Roma e Ciampino.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo