Dott. Antonio di Palma

Home » Stress » Lo stress fa bene o male?
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Lo stress fa bene o male?

Stress è un termine che tende ad essere usato con diversi significati negativi, infatti, è legato a disagio, vita caotica, a ritmi frenetici, è sinonimo di accumulo di fattori stressanti legati al mondo del lavoro (burnout, mobbing).

Che cos'è lo stress? Con il termine stress viene indicata una risposta aspecifica dell'organismo ad ogni richiesta effettuata su di esso. In base a questa formulazione, stimoli di varia natura (chimici, fisici o psicosociali) tendono a produrre nell'uomo una medisima reazione fisiologica, identificata in un'attivazione dell'asse ipotalamo-ipofisi-corticosurrene.

Lo stress, quindi non è negativo, ma è una reazione normale adattiva e finalizzata a migliorarare le capacità di sopravvivenza dell'individuo di fronte ai vari stressor.

Lo stress è la condizione derivante dall'interazione di variabili ambientali e individuali, che vengono mediate da variabili di tipo cognitivo. Con questo si intende che nello stress è importante prendere in considerazione sia le caratteristiche oggettive dello stimolo che la valutazione cognitiva dello stimolo compiuta dall'individuo.

L'elemento fondamentale che determina l'entità della reazione emozionale-fisiologica è la valutazione cognitiva che l'individuo compie del suddetto evento stressante. In altre parole, nessun evento esistenziale significativo può essere considerato aprioristicamente patogenetico e, allo stesso tempo, ogni evento suscettibile di produrre una reazione emozionale potrebbe essere definito come avvenimento stressante.

Lo stress allora non fa male? Possiamo dire che lo stress è positivo, ma inizia a fare male quando l'organismo è sottoposto per un lungo periodo a situazioni difficili.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o, chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti ricevo a Ciampino e a Roma, zona Castro Pretorio

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo