Dott. Antonio di Palma

  • facebook
Home » Psicoterapia » Alleanza terapeutica
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Alleanza terapeutica

La terapia efficace

L'alleanza terapeutica è il segreto di una psicoterapia efficace, il presupposto principale per il buon esito della psicoterapia, l'ingrediente principale del cambiamento.

La maggior parte dei terapeuti, a prescindere dal loro approccio teorico, sono d'accordo nel ritenere che la relazione medico-paziente (rapport), è di cruciale importanza.

La maggior parte delle più recenti ricerche sui risultati della psicoterapia hanno dimostrato che, piuttosto che un particolare approccio è una buona relazione terapeutica che veicola il cambiamento terapeutico.

Ci sono tanti tipi di psicoterapie e, per molti anni ci si è concentrati più sulle loro differenze che sugli aspetti comuni che facilitano il cambiamento delle persone: l'alleanza terapeutica.

Per alleanza terapeutica si intende il reciproco accordo che si instaura tra chi chiede aiuto e il terapeuta riguardo agli obiettivi del cambiamento terapeutico, ai compiti necessari per raggiungere tali obiettivi ed allo stabilirsi di un legame volto a mantenere una collaborazione attiva tra i due protagonisti basata sulla fiducia e l'accettazione reciproca: se il cliente non si fida non può nemmeno affidarsi. Senza la fiducia di base è impossibile qualunque alleanza ed è impossibile curare una persona.

Una forte relazione terapeutica fa sì che il cliente si senta capito, sicuro e fiducioso. Con questo sostegno, potrà allora avventurarsi sia nel proprio mondo interno che in quello esterno, con maggior senso di fiducia e una maggiore disponibilità a correre rischi.

Capire se lo psicoterapeuta che abbiamo scelto sarà in grado di guidarci nel nostro cambiamento è molto importante per non perdere tempo e denaro. Ma come possiamo capire se il terapeuta che abbiamo davanti fa per noi? (vedi anche cercare uno psicologo psicoterapeuta).

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un aiuto può chiamare al 3470716419 o cliccare su con contatti, ricevo su appuntamento a Ciampino, via Fratelli Wright, Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo