Dott. Antonio di Palma

Home » Articoli di psicologia » Psicoterapie efficaci
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Psicoterapie efficaci

L'alleanza terapeutica

Le psicoterapie efficaci quali sono? Come sapere se il terapeuta che abbiamo scelto è bravo è potrà aiutarci con successo nel nostro percorso di cambiamento?

Capire se lo psicoterapeuta che abbiamo scelto sarà in grado di guidarci nel nostro cambiamento è molto importante per non perdere tempo e denaro. Ma come possiamo capire se il terapeuta che abbiamo davanti fa per noi? Il fatto che una terapia funzioni o meno dipende da un fattore spesso trascurato, ma che è invece il fattore predittivo e curativo, sto parlando di una buona alleanza terapeutica.

Ci sono tanti tipi di psicoterapie e, per molti anni ci si è concentrati più sulle loro differenze che sugli aspetti comuni che facilitano il cambiamento delle persone: l'alleanza terapeutica.

L'alleanza terapeutica è il segreto di una psicoterapia di successo, è il presupposto principale per il buon esito della psicoterapia, l'ingrediente principale del cambiamento.

La maggior parte delle più recenti ricerche sui risultati della psicoterapia hanno dimostrato che, piuttosto che un particolare approccio è una buona relazione terapeutica che veicola il cambiamento terapeutico.

Per alleanza terapeutica si intende il reciproco accordo che si instaura tra chi chiede aiuto e il terapeuta riguardo agli obiettivi del cambiamento terapeutico, ai compiti necessari per raggiungere tali obiettivi ed allo stabilirsi di un legame volto a mantenere una collaborazione attiva tra i due protagonisti basata sulla fiducia e l'accettazione reciproca: se il cliente non si fida non può nemmeno affidarsi. Senza la fiducia di base è impossibile qualunque alleanza ed è impossibile curare una persona.

Gentile visitatore visitatrice se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un aiuto può contattarmi ricevo a Ciampino e a Roma.

Dove Siamo