Dott. Antonio di Palma

Home » Ansia » Panico e paura
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Panico e paura

Perchè gli attacchi di panico?

Che cos'è il panico e cos'è la paura?

Il panico è una reazione psicofisiologica che si attiva quando i nostri sensi percepiscono un pericolo, un rumore improvviso, un'immagine spaventosa o, una sensazione sgradevole. I dati così ottenuti vengono inviati al cervello che attiva l'amigdala, la struttura preposta ad allertare tutte le strutture cerebrali.

Il risultato è la classica reazione di paura: sudorazione delle mani, tachicardia, aumento della pressione sanguigna..... Tutto questo avviene prima che la mente si renda conto di aver sentito o toccato qualcosa. Ancor prima di sapere perché si ha paura, già la proviamo. La mente cosciente entra in funzione solo dopo che la risposta alla paura è attivata.

Durante la reazione di panico sia la mente più antica, cioè quella deputata alle reazioni emozionali, sia la mente più moderna ed evoluta, quella preposta al ragionamento e alle decisioni logiche, interagiscono. Ciò indica che la prima sensazione di paura è molto più veloce di ogni nostro pensiero ed elaborazione mentale.

Questo meccanismo di fronte ad un pericolo provoca quelle reazioni immediate che molte volte ci salvano la vita, quindi è un sistema naturale fondamentale per l'essere umano. Quando la nostra mente moderna evoluta scambia tale sano dispositivo per qualcosa di pericoloso, poiché entra in funzione prima di esserne consapevole, ecco innescarsi l'escalation che porta al panico.

La mente intrappola se stessa. Al punto che di solito dopo le prime esperienze di panico all'organismo non sono più necessari stimoli esterni per innescare questa catena di eventi psicofisiologici, è la nostra mente che fa tutto da sola.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti, ricevo su appuntamento a Ciampino, via Fratelli Wright, Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo