Dott. Antonio di Palma

Home » Psicoterapia » Ciclo di vita della famiglia
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Ciclo di vita della famiglia

La famiglia in evoluzione

Le famiglie sono unità dinamiche soggette a cambiamenti continui. Ciascun componente della famiglia evolve, cresce e si trasforma nel tempo, per cui ogni famiglia deve confrontarsi e assecondare le trasformazioni relative allo sviluppo emotivo, cognitivo e fisico dei suoi componenti.

La famiglia nel corso del suo ciclo di vita con molta probabilità andrà incontro ad una serie di cambiamenti che presentano una certa criticità. Il superamento di queste fasi di passaggio è strettamente collegato alle risorse che possiede la famiglia; ogni evento critico caratterizza una fase del ciclo di vitale della famiglia e la sua risoluzione permette il passaggio allo stadio successivo.

La nascita del primo figlio è un evento critico che segna il passaggio allo stadio successivo e può comportare molteplici problematiche. A mano a mano che il figlio/i cresce la famiglia si trasforma in un processo continuo e ricorsivo in cui non sempre gli eventi e le relazioni presentano un corso adeguato e funzionale allo sviluppo dei diversi membri della famiglia. Con la scolarizzazione del figlio, o più tardi con la sua adolescenza o ancora con la sua uscita di casa possono emergere in tutta la loro evidenza problematiche strutturatesi nel corso del tempo e mai risolte, che possono bloccare la famiglia.

Lo psicologo clinico che lavora con le famiglie deve concentrare la sua attenzione sui momenti di passaggio da una fase all'altra dello sviluppo e sulle eventuali difficoltà che una famiglia può incontrare, visto che in alcuni casi questi momenti di passaggio non avvengono senza particolari difficoltà. Gli interventi clinici saranno utili a stimolare la ripresa normale dello sviluppo.

Gentile visitatrice visitatore, se desidera approfondire questo argomento o, chiedere un supporto può contattarmi ricevo a Roma e Ciampino.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo