Dott. Antonio di Palma

Orgasmo maschile

L'orgasmo è la fase della risposta sessuale in cui si raggiunge il massimo del piacere sessuale, ed è un evento in gran parte involontario e riflesso, simile in tutti gli uomini, se non si fa riferimento al tempo necessario per raggiungerlo e alla capacità di esercitare un maggior o minor controllo su di esso.

L'orgasmo ha un ruolo fondamentale, perché consente di scaricare l'eccitazione e di conseguire così un nuovo e più appagato stato di equilibrio e di benessere; ma nello stesso tempo consente di sentirsi completamente uomo a prescindere dalla procreazione.

L'orgasmo a livello di coppia, è molto importante, perché il maschio e la femmina attraverso l'orgasmo dell'altro traggono un'importante conferma della propria seduttività, della propria capacità di suscitare il desiderio, fisico ed emotivo, nel compagno o nella compagna e di soddisfarlo.

L'orgasmo è generalmente associato all'eiaculazione, per la quasi contemporaneità dei due eventi, anche se più di recente questi due fenomeni sono stati considerati fisiologicamente come differenti, infatti, non sono un unico ed identico processo.

L'orgasmo si riferisce alle contrazioni ritmiche nella regione pelvica ed in altre parti del corpo, l'eiaculazione comporta l'emissione dello sperma che può verificarsi anche in assenza di orgasmo (sono i cosiddetti orgasmi bianchi).

La sensazione di piacere così intenso legata all'orgasmo, dal punto di vista evolutivo, si ritiene essere un meccanismo di rinforzo proteso alla ricerca dell'accoppiamento e finalizzato alla riproduzione e al mantenimento della specie.

L'orgasmo spesso può non essere raggiunto per svariate cause. I fattori che possono influire sull'orgasmo possono essere di natura biologica, psicologica e culturale.

La terapia sessuale non può prescindere da questi tre aspetti che andranno attentamente approfonditi, perché ciascuno di essi può rappresentare da solo o, in associazione con un altro l'elemento che determina la comparsa o il mantenimento del disturbo sessuale. Il terapeuta deve quindi tener conto di come questi tre elementi influiscono e si influenzano a vicenda nell'avere una vita sessuale appagante.

Gentile visitatrice visitatore, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto può chiamare al 340716419 o cliccare su contatti, ricevo su appuntamento a Roma, zona Castro Pretorio, e Ciampino, via Fratelli Wright.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo